lunedì 15 dicembre 2008

Chi me lo diceva a me...


...che diventavo un'esperta di radicchi!! Be', esperta è una parola grossa, diciamo che, causa forza maggiore (un'invasione di radicchi nel frigo) e grazie al prezioso aiuto delle amiche, bloggers e non, e dei loro preziosi consigli, riusciamo a non mangiare proprio sempre sempre radicchio all'insalata :)
Alla ricerca dell'ennesimo modo di ingannare tutte le papille gustative di casa che proprio non ne potevano più, ho deciso che ci voleva qualcosa di sfizioso. Non so voi, ma cercare di seguire le stagioni in tavola, comporta un po' monotonia degli ingredienti, per cui, purtroppo, mi toccherà passare tanto tanto tempo a ricercare nuove ricette sfiziose... mi sentite taaaaaaaanto dispiaciuta, vero?? :P


CROISSANT SALATI AL RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO

Qualche foglia di radicchio variegato di castelfranco
Pinoli o noci del brasile (del commercio equo)
Ricotta stagionata
Olio Evo
Sale
Un disco di pasta sfoglia

Per togliere un po' di amaro al radicchio potete usare il preziosissimo consiglio di Viviana: tenere in ammolllo per qualche ora in acqua fredda il radicchio, fare un'incisione a croce nel torsolo e lasciare scolare poggiandolo proprio sul torsolo come base (funziona davvero!! Grazie mille!! Viviana Santa Subito!! :)
Tritare il radicchio con un po' d'olio e le noci (o pinoli) in modo da ottenere un composto non troppo fluido.
Stendere il composto in maniera omogenea sul disco di pasta, lasciando il centro libero. Lo strato di composto di radicchio non deve essere troppo spesso, altrimenti i croissant non si arrotoleranno facilmente, 2-3 millimetri bastano. Spolverare di ricotta grattugiata sui fori larghi della grattugia. Tagliare il disco in 16 spicchi e arrotolarli delicatamente partendo dal bordo esterno. Foderare la piastra del forno con carta forno e adagiare i rotolini lasciandoli un po' distanziati. Infornare (forno preriscaldato) a 180°C per circa 30 minuti, finchè siano ben gonfi e dorati.


E visto che ce l'ho fatta a pubblicarla in tempo, con questa ricetta partecipo alla raccolta "Sfizi in Tavola" di Daniela!!

Image Hosted by ImageShack.us

Update!! Son venuti così carini che quasi quasi... li porto anche a un buffet!!

4 commenti:

nini ha detto...

miam, belle ricettine!
in un ristorantino italiano, tempo fa, mangiavo dei cannelloni al radicchio favolosi, ma non sono mai riuscita a farmi dare la ricetta!!!
Viva il radicchio...anche se qui non si trova spesso (in svizzera francese).bacioni

Mirtilla ha detto...

ma che bellissima ricetta ;)

Mikamarlez ha detto...

mi è piaciuto tantissimo questa idea..e che dire del consiglio di Viviana? Io mica lo sapevo che bisognasse fare così...grasssie...proverò e farò felice Mimino..un bacino.Lety

3di15 ha detto...

Grazie a tutte di essere passate di qua!! Buon Natale e un felicissimo 2009!!