sabato 14 giugno 2008

Se ammettere il problema...

...è il primo passo verso la soluzione allora: "Salve, mi chiamo Elisabetta, e sono una web-dipendente". Ecco qua. L'ho detto.
Scusate l'inizio teatrale, ma era per sdrammatizzare una piccola disavventura capitata oggi. Si dà il caso che uno dei miei siti preferiti sia Tastespotting, una collezione fotografica di ricette alimentata dai navigatori. Era un mio appuntamento quotidiano. Ogni tanto decideva la cena di casa mia. E in ogni caso era divertente curiosare qua e là nelle cucine altrui e magari ritrovare la foto di un piatto che avevi già ammirato altrove. Dava una sensazione di familiarità. Non avendo io molto tempo nè per navigare nè per cucinare, trovavo divertente scorrazzare in tutte quelle creazioni culinarie efficacemente presentate.
Fino a stamattina. Stamattina il sito è stato chiuso. Poche righe di ringraziamento e una frettolosa spiegazione su generici "problemi legali" che hanno portato alla chiusura.
Non voglio qui parlare di copyright, di proprietà intellettuale e via discorrendo, nè aprire una diatriba a proposito di come trattare ciò che viene pubblicato sul web, nè delle giuste/ingiuste rivendicazioni da parte di chi blogga per lavoro e chi naviga e magari blogghicchia per hobby, o sulle varie filosofie cc, os, free, etc.
La cosa che più mi ha sconcertato è come mi sono sentita io davanti a quello scarno comunicato. Incredula. Basita. Come se camminando per strada non ritrovassi più un palazzo che è sempre stato lì e nessuno sapesse dirmi perchè l'hanno tirato giù, e anzi fossero sparite anche tutte le foto che lo ritraevano.
Mi ero già soffermata altre volte a pensare di come sia semplice far sparire le cose grazie alla rete: se una cosa sparisce da internet, non lascia traccia o quasi. Mi è capitato di vederlo con gli articoli dei giornali, ritirati o corretti in tempo reale, lasciando poche tracce della bufale appena sparate. Se non sei in rete non esisti, ben lo sanno quelli che censurano la rete e i bulletti che caricano video su youtube. Perchè continua a venirmi in mente l'eterno presento di "1984"?
Ovviamente lo so che non è così, che è solo una percezione, che la memoria è nostra e solo noi possiamo decidere se usarla o dismetterla. Infatti navigando un po' ho colto quali potevano essere stati i problemi che hanno portato alla chiusura del sito (forse una misura un po' eccessiva, magari bastava ripensarlo), ma come ho detto, scopo di questo post non era disquisire sul giusto o sbagliato, ma sfogarsi con un po' di filosofia spiccio ;)
Internet dà questa bella sensazione di villaggio globale in cui ti senti più vicino a qualcuno in Brasile che al tuo vicino di casa, e questo è meraviglioso: ma se per qualche ragione quel filo elettronico con l'amico brasiliano si perde, che succede? Un tantinello melodrammatica sono? Forse. Altri siti che visitavo non sono più attivi, ma non mi hanno mai scatenato una sensazione di perdita come questa. Se avessi perso i miei Google Bookmarks non credo mi sarei sentita così...
Forse è solo che mi mancherà TS, era come un museo virtuale del cibo, un eye-candy che ravvivava le mie giornate. Forse devo fare qualcosa per le mie giornate, che dite??
P.S. Per chi fosse in crisi di astinenza come me, segnalo il sito www.archive.org che raccoglie qualche versione cache dei siti: le foto non ci sono ma i link sì!

8 commenti:

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao Elisabetta, Che piacere ritrovarti!!!Non conoscevo quel sito ma posso capire il tuo stato d'animo, la rete è un po' così, ci resti imbrigliato e rischi di rimanere deluso.
Sono contenta che tu sia tornata!!!
Bacioni:-)))

3di15 ha detto...

Be' meno male che ci sono sempre le amiche che non deludono mai, neanche quando uno latita, vero?? ;)
Baciotti anche a te!!

gds75 ha detto...

ora mi capirai se ti dico che da quando sto nel nuovo ufficio dove non ho più internet, ogni tanto, vivo questa assenza con angoscia!!!

Leda ha detto...

Finalmente ce l'ho fatta... Ho pubblicato la raccolta delle Riciclo-ricette, grazie di aver partecipato!

Buona domenica.
Cip

Mikamarlez ha detto...

ti capisco..ah..se ti capisco..da quando sono senza internet, andrei avanti a craniate sul muro in continuazione..mannaggia..adesso mi hai fatto pure venire voglia di un sito che non esiste più! Indignati pure, io alzo il cartello insieme a te! Un bacio. Lety

3di15 ha detto...

ma bentornata!! anche se fulmineo, il tuo passaggio è assai gradito, spero che tu risolva presto i problemini informatici e torni presto a postare le tua divertenti avventure di regina di tutti gli abruzzi!!

Town 'n' Country Dishwasher Repair ha detto...

Helloo mate great blog post

Town 'n' Country Dishwasher Repair ha detto...

Awessome blog you have here