giovedì 15 gennaio 2009

Tempo di Bilanci...

- Come tempo di bilanci?!?
- Be' sì, tempo di bilanci.
- Ma se sono appena cominciato! Falli del 2008 i bilanci!
- Già fatti, e devo dire che ha fatto un lavoro egregio, ora tocca a te.
- Ah, ma forse intendevi bilance... capisco, effettivamente ti ho visto un po' rotondetta ultimamente, stravizi delle feste?
- Non fare lo spiritoso caro il mio 2009, sto parlando di bilanci e sto parlando di te.
- Ma che cavolo vuoi sia mai successo in nemmeno 15 giorni?
- Forse ti sei distratto, per cui ti rinfresco la memoria: ho appena tamponato con la macchina nuova, la sera stessa, cucinando, mi sono conficcata il coltello nella punta del dito medio della mano sinistra.
- E vabbè ma tu mica sei mancina
- Sai com'è il mio lavoro consisterebbe nello scrivere documenti al computer, vedi te.
- Ma come sei lamentosa! Dai, ormai posso solo migliorare.
- Appena mi hanno detto questa frase ho sfasciato il minipimer. Se il buongiorno si vede dal mattino...
- ...
- Ecco, appunto vedi di rimetterti in carreggiata, tanto i miei desideri per il 2009 li ho già espressi, datti da fare!
- Evabbè, con tutti i guai che ci sono in giro mo' mi metto a pensare ai desideri tuoi!!
- Giustissimo, lascia stare le mie private voglie ma almeno datti da fare altrove. Il tuo collega è riuscito a far eleggere un presidente USA afroamericano, tu per batterlo puoi giusto far smettere di sparare dove sai.
- Ahem, ripensandoci...
- Ripensandoci un corno! Hop, hop, pedalare!!

E per le bilance?

CECI SPEZIATI CON SPINACI
Ricetta tratta dal Blog "Eat like a Girl" (Thanks Niamh!)

Per 4 persone
600 gr di ceci cotti
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di garam masala
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 grosso spicchio d'aglio tritato
2 cm di zenzero fresco, finemente tritato
1 piccola cipolla, finemente tritata
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
il succo di mezzo limone
2 manciate di foglie di spinaci freschi
Prezzemolo o coriandolo fresco tritato
Olio

Far tostare in padella (senza olio) i semi di cumino e coriandolo finchè non cominciano a scoppiettare, di solito ci vuole una trentina di secondi. Tritare nel mortaio le spezie tostate e mescolare con la curcuma, il peperoncino e il garam masala.
Soffriggere la cipolla nell'olio in una larga padella (la wok è perfetta) finchè diviene traslucida, aggiungere le spezie, lo zenzero e l'aglio e soffriggere per circa un minuto. Aggiungere la salsa di pomodoro e cuocere per un paio di minuti. Aggiungere i ceci, mescolando per distribuire bene le spezie, cuocendo finchè saranno caldi. Aggiungere le foglie di spinaci e mescolare finchè appassiscono. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone.

Servire come contorno o piatto unico, magari accompagnato da pane pita tostato e yogurt.

Questo piatto lo preparo spesso perchè amo il mix di sapori che si crea, e ogni volta nel mio frigo c'è un verde diverso da usare al posto degli spinaci: verza, cavolo cappuccio, radicchio, fate un po' voi, tanto viene buonissimo lo stesso. Il garam masala non sono mai riuscita a trovarlo, per cui qualche volta non lo metto e basta, altre volte uso la polvere di 5 spezie. Buon appetito!

5 commenti:

Ciboulette ha detto...

Tesoro!!!!! Questo 2009 effettivamente non e' cominciato col dito..uhm col piede giusto (sono bastarda dentro, lo so!! :))) ma tu sei simpatica come sepre! E poi questi sfizi dietetici li adoro e siccome questi ceci sono cosi' speziati me li preparero' per le mie cenette settimanali in solitario..invece domenica ho provato le chips al micro!!!!!!!!
Devo perfezionare la tecnica, ma mangiare delle gustosissime e croccanti patatine a grassi 0 e' un'esperienza che merita l'impegno di riprovarci! Grazie, un bacione e..buon 2009! :)

PS: grazie per l'aceto di miele, ho inserito l'indicazione nel post :)

Mirtilla ha detto...

che ricetta favolosa!!
con questa l'anno lo raddrizzi di certo ;)

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Ehm...ehn... buon 2009!!!

Mikamarlez ha detto...

copiata: mi piace l'accostamento di tutti i sapori e gli odori..baciuzzi...lety

3di15 ha detto...

Ciao Ciboulette, mi par di capire che anche il tuo maritino non ama molto le spezie... anche se io forse a volte esagero e copro tutti i sapori ;P

Grazie a tutti del sostegno!! Raddrizzo il 2009 di sicuro!!