martedì 27 gennaio 2009

Basta fragole?!?!!

Fu l'accorato appello dei coinquilini quando, all'inizio dell'estate, un ripiano del frigo era sempre, perennemente, occupato da rutilanti cestini di fragole. E sì, dovetti ammettere, forse avevo un po' esagerato, la richiesta non reggeva il ritmo dell'offerta e qualche bellezza rossa rischiava di andare in ipermaturazione.
Così, all'epoca le frullai e le congelai nei soliti sacchetti usa-e-getta, in attesa di ispirazione. Ovviamente, la settimana dopo Giove Pluvio scatenato si portò via tutta la produzione di fragole per il resto dell'estate, ma questa è un'altra storia...
Volevo qualcosa di speciale per il mio rossissimo purè, e finalmente l'ispirazione si è materializzata sotto forma di budino!
Piccolo problema, io non avevo idea del peso originale del purè di fragole, quindi mi toccava andare a occhio e... qualcosa è andato storto! Insomma il budino non si è solidificato granchè e l'ho anche spatasciato tentando di tirarlo fuori dallo stampo in silicone (mi sa che per queste preparazioni il silicone non è il materiale più adatto). Il sapore, però, era buonissimo e fragolosissimo, per cui qualcosa con questa gelatina di fragole dovevo per forza farci...


BISCOTTINI ALLA FRAGOLA

Ingredienti per la gelatina di fragole:
(direttamente dal blog di Adele)
1 kg. fragole
2 limoni
300 gr. zucchero
90 gr. maizena

Ingredienti per la pasta frolla:
3 uova intere
175 gr burro morbido
150 gr zucchero
farina... quanto basta (e se ce n'è un po' di quella autolievitante da finire, va anche bene!)

Preparazione

Lavare le fragole e mondarle dalle foglie. Ridurle in purea utilizzando un robot da cucina. Spremere i due limoni e aggiungerli alla purea di fragole ottenuta.
Mettere in un tegame lo zucchero e la maizena e piano piano, sempre mescolando, aggiungere la purea di fragole. Cuocere a fuoco medio e fate bollire per almeno nove minuti. Versarlo nel più bel stampo che avete e mettere in frigo, lasciandolo tranquillamente a riposare le 24h richieste. Spatasciarlo completamente tentando di tirarlo fuori dallo stampo e realizzare che non sarà mai uguale a quella bellezza vista in foto. Rassegnarsi e buttarla in biscottini con un impasto inventato.
Battere il burro a crema con una frusta elettrica, aggiungere le uova intere e lo zucchero e montare fino ad ottenere un bel composto spumoso. Aggiungere tanta farina quanta ne serve per ottenere una consistenza impastabile, io l'ho lasciato abbastanza morbido comunque.
Non sapevo che forma dargli, per cui ne ho creato due versioni: ho fatto tante palline uguali. Alcune le ho schiacciate, direttamente nella teglia, con il pollice e poi ho riempito il buco con la gelatina. Altre le ho appiattite per bene (no, niente mattarello) a mo' di pizzette. Su una ho messo un po' di gelatina di fragole e poi ne ho sovrapposta un'altra, siggillando bene.
Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per una ventina di minuti, o finchè non siano belli dorati.



Be' certo, immagino si possano preparare anche con della semplice marmellata ma poi il divertimento dov'è? Anzi ora che ci penso questa gelatina è da provare anche con qualche altro tipo di frutta!!

P.S. A forza di post fragolosi, ieri abbiamo avuto una mezza giornata di sole... sembra che funzioni!

Nessun commento: