martedì 15 dicembre 2009

Ci risiamo...

Salta le chiacchiere e vai alla ricetta: Sformato di radicchio



E' di nuovo stagione di radicchi, per cui occorre ingegnarsi con nuove ricette per evitare di fare e rifare sempre solo insalate e minestroni. L'anno scorso ho cominciato ad avvicinarmi seriamente all'ortaggio in questione, e a raccogliere tante ricette simpatiche. Così, da un'ispirazione di Staximo è nato questo:

TORTINO DI RADICCHIO
120g Farina
200gr Ricotta
1/2 Cespo di Radicchio
80ml Olio e.v. di Oliva
50ml Latte
1/2 Bustina di Lievito per torte salate
4 Uova
Sale, Pepe
Burro e Farina per lo stampo

Tagliare il radicchio a striscioline sottili. In una ciotola mescolare la farina con il lievito, due pizzichi di sale e un pizzico di pepe. lavorare un po' il composto a secco con una forchetta (equivale quasi a setacciarlo). Stemperare la ricotta con il latte.
In un'altra ciotola sbattere i rossi delle uova, unire l'olio, il latte con la ricotta e il radicchio. Amalgamare il composto e utilizzando una frusta unirlo alla farina.
Montare a neve i bianchi d'uovo e aggiungerli al composto molto delicatamente. Versarlo in una tortiera di 26cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. O in un comodissimo stampo in silicone ;)
Cuocere per 40 minuti circa in forno preriscaldato a 170-180°C


Se si preferisce, il radicchio si può saltare leggermente in padella prima di comporre lo sformato, ma vi dirò che ho preferito tenerlo.. croccante :)

Nessun commento: