venerdì 27 marzo 2009

Primavera


Primavera. Per il resto del mondo la primavera è arrivata, canonicamente, il 21 Marzo. Per me, concedetemelo, è arrivata a Gennaio.
Quando, in mezzo a un manto di neve e con temperature pinguinesche, mentre il mio timo limone cambiava look per un rosso molto trendy...



...insomma, mentre la natura si difendeva come poteva da Giove Nevio e affini, ho notato questo:


Overossia che i bulbi che avevo sepol... pardon, piantato a Ottobre, dandogli ben poche possibilità, davano qualche segno di vita. Dato il mio pollice verso, temevo il peggio. Ovviamente però, non potevano essere narcisi normali. Deve essere vero anche per le piante ciò che si dice dei cani, che finiscono per assomigliare ai padroni. Per cui devo essere l'unica ad avere i narcisi pigri: tutti i giardini circostanti hanno dei cespugli di narcisi fioriti. I miei fioriscono uno alla volta. Minimo indispensabile, come la padrona ;)

Primavera, dicevamo. Quando finalmente il resto del mondo mi ha raggiunto, sono arrivate anche le fave. Che non mi hanno mai eccessivamente entusiasmato, almeno finchè non ho scoperto come le mangiano in toscana. Amore a primo assaggio.


INSALATA DI FAVE E PECORINO

Ingredienti:
Fave sbucciate
Pecorino toscano
Olio, sale, pepe

Se riuscite a trovare le fave piccole, meglio. Se avete la pazienza, togliete alle fave grandi la buccia. Occorre un pecorino di media stagionatura, non troppo salato. Circa la metà del peso delle fave sbucciate. Tagliate il pecorino a dadini, mescolate bene in un insalatiera. Condire con olio, sale e pepe.



Un'altra insalatissima per Susina!

2 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Ognuno ha i suoi tempi no?!!
Le fave del mio orto sono sempre le ultime, ma sono anche le migliori e le più tenere( o almeno così mi piace pensare).
Qui in Liguria si mangiano fondamentalmente crude con il salame e il pecorino fresco fresco, oppure bollite con cipolle e tanto tonno.
La tua idea mi sembra proprio convincente e poi ho bisogno di parecchie ricette....al contrario dei tuoi narcisi le miei fave arrivano tutte insieme ....appassionatamente!!


Un bacione


Fabiana

3di15 ha detto...

Ciao @Fabiana! Che bello avere le fave di orto e... mi hai stuzzicato con la variante salame e pecorino fresco, devo provarle assolutamente. Le fave cotte non mi attirano molto però l'abbinamento con tonno e cipolle quasi mi convince!! Un bacione e buona (fine di) domenica!!