martedì 21 luglio 2009

Effetti speciali

Seguendo la strada che porta alla montagna grande da Scauri, si arriva in località Zighidì. Alla vostra destra si aprirà la vista sulla bellissima Valle di Monastero.
La Valle di Monastero non è solo bella, ha qualcosa di strano, come fosse finta. Quando l'ho vista non ho potuto fare ameno di pensare alla Terra Selvaggia dell'universo Marvel, o a qualche popolo misterioso scoperto da Zio Paperone dentro ad un montagna (che alti riferimenti culturali eh??). Insomma, come una cosa che non dovrebbe esserci e invece c'è. Questo perchè, quando uno dice "valle" si immagina un posto che digradi dolcemente verso il basso, e poi magari risalga dall'altra parte. Insomma, neanche un altopiano è perfettamente piatto.
E invece eccola lì, mentre spingiamo Scecchino su per una salita ripidissima, temendo fortemente che stavolta non ce la faccia, improvvisamente, all'interno dei confini di un antico cratere, si presenta questa spianata perfettamente piatta, talmente livellata da parere artificiale, mentre è solo antica (e fertilissima) lava raffreddatasi in tutta tranquillità all'interno del cratere di un vulcano di... discrete dimensioni.
Sì, abbiamo osservato a lungo la valle: la cartina riportava la presenza di tombe bizantine da qualche parte, che non siamo stati capaci di trovare. Sarà per la prossima volta :)

Nessun commento: