lunedì 13 luglio 2009

Pantelleria in breve

Pantelleria e' nata perche' un gruppetto di vulcani, mi pare nove, si sono messi d'accordo qualche migliaio di anni fa, e sono emersi dal mare in un ribolline di lava, fango e fumo. Oppure è nata da un bellissimo atto d'amore, ma sempre di Vulcano stiamo parlando :)
La natura vulcanica dell'isola si palesa ovunque, anche senza andare a visitare le manifestazioni di vulcanesimo secondario: le rocce nere che precipitano a mare, i basalti quadrati, i profili degli antichi crateri che s'indovinano sotto le coltivazioni di viti e capperi. E zucchine. E melenzane. E fichi. E olive. E... sto divagando, scusate.
Come gia' detto, spiagge non ce ne sono, almeno non raggiungibili facilmente via terra, le "discese a mare" sono, nella maggior parte dei casi, antichissime colate laviche che hanno formato scogli piu' o meno piatti, piu' o meno digradanti, verso il mare. Le discese a mare sono quasi tutte libere e non gestite, e va bene cosi'. Ci si fa guidare dai sentierini scavati da anni di bagnanti, o si decide di prenderla corta facendo un po' di free-climbing :) In ogni caso la sensazione finale e' quella di essersi conquistati un piccolo pezzo di paradiso.
Se non siete avventuruosi, in qualche sito il comune a approntato qualche discesa a mare un po' piu' agevole, per cui ce n'e' per tutti.

SCAURI
Amministrativamente, l'isola di Pantelleria e' un comune in provincia di Trapani. Il capololuogo di comune e' Pantelleria citta', all'estremo nord-ovest dell'isola, dove attraccano i traghetti, si va a fare benzina, e a mangiare i cannoli da "Kose Duci"... ma questa e' un'altra storia.
Il comune di Pantelleria ha varie frazioni, che pero' i panteschi chiamano contrade. Il nostro dammuso e' situato poco sopra la contrada di Scauri, a sud-ovest dell'isola.
Scauri e' un paesino arroccato che intorno alla chiesetta offre una farmacia, un alimentari, tre ristoranti, un bar, un tabacchi/giornali/cose varie, il senso unico alternato piu' inutile del mondo e la rosticceria di "Ciaki Ciuka", che in breve diventera' la nostra seconda casa :)

Nessun commento: