lunedì 13 luglio 2009

Viaggiatori provetti

Siamo partiti da Verona, dove la compagnia aerea Meridiana ha da poco istituito un comodo ed economico aereo diretto per Pantelleria tutti i giovedi'. Da bravi ed esperti viaggiatori che non vogliono rotture di scatole al check-in, avevamo ridotto al minimo il bagaglio a mano.
Dopo aver preso in giro per un quarto d'ora la coppietta davanti a noi per l'enorme bagaglio a mano di lei, che ha fatto storcere un po' il naso all'addetta, ovviamente non potevamo passarla liscia: cinque kili di eccesso di bagaglio, lascio? A dodici euro al kilo di sovrapprezzo, direi proprio di no... quindi quelli che avete visto smontare la valigia davanti al check-in, eravamo proprio noi. Occorreva alleggerire il bagaglio spedito e portarne un po' a mano, fortunatamente eravamo dotati di borsetta ripegata in valigia. E qual'e' la prima cosa che a queste due faine viaggiatrici e' venuto spontaneo mettere nel bagaglio a mano per alleggerire la valigia? Quali sono gli articoli con cui si parte per una vacanza al mare che hanno il maggiore peso specifico? Smettetela di ridere... si' ci abbiamo provato a portare oltre al metal detector tuttte le pericolosissime, micidiali, confezioni di creme solari piu' gradi di 100 ml, fortuna che l'addetta al check-in era una tipa sveglia e ci ha fermato in tempo :D
Qualche travaso di scarpe e teli mare dopo, riusciamo a passare indenni ai controlli di sicurezza (anche se una minacciosa saponetta ha destato qualche sospetto in un'agente) e dove abbiamo ritrovato la fanciulla dall'enorme valigia a mano intenta a pronunciare la fatidica frase, passaporto sicuro per la trafila completa di controlli di sicurezza: "Che ne so io che c'e' in valigia, me l'ha fatta mia madre!!" Valigia ovviamente rivoltata come un calzino dagli agenti.

Piccola Nota Polemica
Essendo che il sovrappeso del bagaglio lo fanno pagari un tanto al kilo, e che quindi si configura come vendita a peso, la bilancia misurante non dovrebbe essere certificata, controllata e sigillata, visto che la nostra comiciava a pesare da 1,2 Kg??? Vabbe' che volete, era l'inizio della vacanza, eravamo ancora stressati, qualche nota polemica ancora ci veniva...
Fine Piccola nota polemica


Siamo dunque giunti nell'isola nera in un torrido pomeriggio di giovedi', ma gia' dall'aereo lo stupore montava. Stupore e meraviglia di come quest'isola sia riuscita a conservare la sua bellezza un po' selvaggia, senza grandi strutture, senza violenze del paesaggio, almeno non enormi. Facciamo conoscenza con l'addetto dell'agenzia che ci accompagnera' al nostro dammuso e che ci consegna le chiavi di Scecchino il Motorino, nostro unico mezzo di trasporto per le due settimane seguenti, e via verso Scauri.

Note alla fine del viaggio: ricordarsi sempre di leggere il peso massimo cosentito di bagagli a mano e non :)

Nessun commento: