sabato 18 luglio 2009

Il mare non basta!

GIORNO 8 - MONTAGNA GRANDE
Il mare non basta, e Pantelleria, furbescamente, si adegua. Quasi al centro dell'isola sorge la Montagna Grande, il rilievo piu' alto dell'isola (circa 800m) che comunque e' tutta un saliscendi grazie a crateri spenti (kùddie) sparsi un po' ovunque. L'anno scorso, non sapendo se andare al mare o in montagna, abbiamo salomonicamente deciso di fare una settimana per uno. L'esperienza ci e' piaciuta per cui quest'anno abbiamo deciso di ripetere, solo che stavolta abbiamo ottimizzato, trovando mare e montagna nello stesso posto :)
Dopo i primi giorni passati interamente sugli scogli, abbiamo deciso che ques'isola offriva troppo da vedere per dedicarsi solo al mare, per cui le nostre giornate si sono schizofrenicamente divise tra il mare la mattina e una gita nel pomeriggio.
Il pomeriggio del giorno otto, poi, era un po' nuovolo, per cui andare al mare non tirava proprio, e cosi' abbiamo deciso di andare a vedere la montagna grande, per visitare la grotta dei briganti e ammirare il panorama: in certi punti sotto di noi si stendeva una coltre di nuvole che sembrava di essere in aereo.
Stavolta l'indicazione c'era, ma l'abbiamo equivocata, cosi' la passeggiata di un quarto d'ora per la grotta dei briganti e' divenuta una scarpinatina di quaranta minuti sotto la macchia mediterranea della montagna, prima che ci accorgessimo dell'errore commesso, ma e' stata una bellissima passeggiata comunque, se non fosse stato per un piccolo, insignificante particolare... una montagna e' una montagna, anche se e' al mare, per cui in montagna fa FREDDO. O comunque puo' fare freschino, tirare vento, ecc, specie se il tempo e' gia' variabile ai piedi della montagna.
Almeno un golfino, come ha detto anche Salvatore, il tuttofare del dammuso, quando ci ha visto tornare intirizziti, guardandoci come un padre guarda dei figli un po' testardi. Potevate anche chiedere, ha aggiunto. Effettivamente.

Note alla fine dell'ottavo giorno, ovvero altre cose da mettere in valigia: il saggio consiglio "almeno un golfino" vale per tutta l'isola, dove la sera il clima e' molto umido, specie in riva al mare. Poi ovviamente dovete ricordarvi di portarvelo dietro :)

Nessun commento: