sabato 18 luglio 2009

Mai provato un bacio pantesco?

Alla trattoria "La Trattoria" di Scauri ogni giorno il menu' e' affiancato dalle proposte del giorno. Alla trattoria "La Trattoria" di Scauri il servizio e' rapido e cortese. La trattoria "La Trattoria" di Scauri nel librone delle osterie non c'è ma ci dovrebbe essere. Alla trattoria "La Trattoria" di Scauri ci abbiamo mangiato tre volte e tre volte abbiamo mangiato benissimo.
Il "pesce in bellavista" che spesso troverete nel menù del giorno non e' un pesce panoramico, ma il vassoio colmo di pescato del giorno che ti propongono appena ti siedi. Perche' certi pesci hanno una cottura lunga, per cui meglio scegliere subito se vuoi un San Pietro al forno con le patate o un tonno ai ferri.
Se permettete un'opinione spassionata, nonostante io sia una che mangerebbe pasta mattino, pranzo e sera, in generale i primi piatti della Trattoria sono ottimi, ma non competono con gli antipasti di mare e i secondi. O meglio, occupano spazio nello stomaco che potrebbe essere più piacevolmente riempito :)
Certo, senza considerare i ravioli ricotta e menta, tipici di Pantelleria, e a meno che non capitiate nelle sere in cui fanno il cuscus di pesce e verdure, altra delizia pantesca, ma allora e' un'altra storia. In quel caso arrivate leggeri e affamati, ordinate il cuscus e sbafatevi il piattone che vi mettono davanti, irrorandolo generosamente di brodetto di pesce, e sentite il sapore di mare che rimane in bocca, che, alla maniera di Montalbano, vi spingerebbe a prenderne un'altra porzione se ce la fate(no, non siamo arrivati a tanto!) o a non prendere piu' nulla per non rovinare l'incanto.
Spingerebbe, se non fosse per i baci...

Piccolo consiglio: spesso i ristoranti hanno dei giorni fissi in cui cucinano un certo piatto, per cui conviene sempre informarsi e prenotare, sia il posto, sia il piatto. Ma quando un piatto dipende solo dal pescato del giorno, occorre essere pazienti, e fare la posta al menu' giornaliero della Trattoria. Perche' incrociare il loro polipo alla griglia e' un'esperienza da provare.

E infine, si', i baci di pantelleria sono dei dolci, delle sfoglie di pasta fritte a forma di fiori ripieni di ricotta. Moderatevi, anche se uno tira l'altro... burp!

Note di servizio: noi abbiamo sempre fatto dei pasti di due-tre portate (antipasto-secondo-dolce, primo e secondo, ecc) e il conto non ha mai superato i 30 euro, vino compreso (mezzo litro di bianco del contadino, da cui proviene anche l'ottimo passito che servono e che vi consiglio di provare!!)

Nessun commento: